Loris Pinzani - Psicologo e psicoterapeuta Firenze

Dott. Loris Pinzani - Psicologo

loris.pinzani@gmail.com   +39 334.11.16.316

About

Note biografiche

Loris Pinzani è nato a Firenze, dove ha studiato, vive e lavora.

Il protrarsi della sua analisi lo ha condotto ad individuare aspetti peculiari del processo evolutivo individuale, tramite i quali si snodano i significati esistenziali di ogni uomo.

É autore di narrativa oltre che di saggi di saggistica clinica; coautore in trattati a carattere sociologico; è consulente psicologo per reti televisive, dove conduce rubriche di psicologia.

È consulente nazionale in ambito psicologico del COPII.

Unisce all'attività professionale di psicologo una intensa ricerca in materia terapeutica.

 

Attività

Ognuno ha una storia che è composta sia dal passato che dal progetto futuro.

In essa i giorni si susseguono in modo apparentemente casuale.

Ma di casuale non c'è niente e quello che appare essere una semplice avenienza è dovuto a fatti che si sono svolti e che non riusciamo a percepire nella loro reale entità e negli sviluppi.

Proprio la componente più rilevante dell'esistenza è decisa da una parte che l'individuo non è in grado di controllare e percepire.

Si tratta di una parte che ci vive dentro, che talvolta affiora alla coscienza, ma è assai raro che gli aspetti più salienti affiorino alla consapevolezza.

Il risultato più frequente è che l'esistenza si snodi tra fatti talvolta dolorosi, tal'altra "soltanto" inspiegabili; in ogni caso tutto scorre senza che si comprenda mai il motivo di quello che sembra un "insondabile destino".

 

Compiere un percorso psicologico significa comprendere i motivi della propria esistenza e dei fatti che la costellano e riuscire a sanarla.

Riuscire ad evitare il ripetersi dei fatti apparentemente inspiegabili, vissuti come difficoltà.

Significa debellare il disagio.

Lo psicologo e psichiatra Loris Pinzani vive e lavora a Firenze, è specializzato in terapie della psiche, professore e specialista in psicologia